Attraverso il servizio di acquisto e gestione crediti per conto terzi, Algorec interviene acquistando crediti in proprio nome, ma agendo per conto di terzi, in forza di un mandato senza rappresentanza che definisce chiaramente il campo di attività di Algorec e i diritti e doveri delle parti coinvolte.
In esito all’operazione, seguendo le istruzioni contenute nel mandato, Algorec cede se del caso il credito al mandante, che diventa così l’unico titolare.
Nella maggior parte dei casi gli Istituti di credito sono infatti disponibili a perfezionare la cessione di crediti NPL solo con intermediari autorizzati
Considerando la diversità delle possibili situazioni di intervento, il nostro team è a disposizione per valutare le specifiche esigenze dei clienti e la concreta fattibilità della singola operazione in piena conformità alla legge.
Qualora di interesse del cliente, successivamente all’acquisizione del credito siamo altresì disponibili a gestire l’attività di recupero del credito, applicando le nostre consolidate procedure che ci consentono di ottimizzare il recupero dei crediti.
Di seguito alcune delle best practice da noi adottate:
Instaurando un dialogo con il debitore, miriamo a raggiungere un accordo soddisfacente per entrambe le parti. Nel caso in cui il debitore non sia in grado di proporre un piano di rientro del debito, qualora in relazione alla singola fattispecie vi siano le condizioni, cerchiamo sempre di raggiungere un accordo con il debitore volto ad addivenire ad una vendita dell’immobile sul mercato libero, così da massimizzarne il valore di vendita anche nell’ottica di dare corso alla integrale esdebitazione del debitore.
In questo scenario, svolgiamo un’intensa attività di promozione per la vendita all’asta delle proprietà coinvolte, collaborando con agenti immobiliari per ampliare il numero di professionisti a conoscenza delle aste al fine di garantire una buona partecipazione e stimolare una competizione al rialzo.
Una volta acquisito il credito, monitoriamo attentamente l’evolversi dell’eventuale procedura d’asta instaurata sul sottostante immobiliare, anche al fine di presentare l’istanza di assegnazione del bene (tramite società Re.O.Co. a noi collegata o anche direttamente in favore del cliente) nel caso in cui le nostre valutazioni suggeriscano l’opportunità di acquisire il prima possibile la titolarità dell’asset immobiliare, al fine di massimizzare il rendimento dell’investimento.
In alcune situazioni decidiamo in alternativa di partecipare direttamente alla procedura d’asta (tramite società Re.O.Co. a noi collegata, e/o fornendo pieno supporto tecnico-giuridico al cliente che preferisca partecipare direttamente)), con il duplice obiettivo duplice di aumentare il numero di offerte e/o di aggiudicarci l’asset immobiliare, al fine di massimizzarne il valore con la vendita sul mercato libero.
Al fine di massimizzare il valore di recupero del credito, ci focalizziamo sull’asset immobiliare sottostante, ponendo in essere, sotto l’attenta regia del nostro team real estate, ogni attività utile a giungere alla vendita del bene sul mercato alle migliori condizioni.
In tale ottica, curiamo ad esempio nei minimi dettagli la preparazione dell’immobile, rendendolo accattivante nell’ottica di attirare il maggior numero di potenziali acquirenti nel minor tempo possibile e aumentarne così il valore percepito sul mercato.
Nella successiva attività di commercializzazione dell’immobile, ci affidiamo ad agenti immobiliari locali, che si occupano di promuovere e vendere l’immobile, forti di una presenza consolidata nel mercato di riferimento.
Non esitare a contattarci, il nostro team sarà a tua completa disposizione!
© 2023 Algorec