Acquisto e gestione di crediti NPL per conto terzi

Algorec è una società munita di autorizzazione ex art. 115 TULPS e accreditata presso i principali istituti bancari e finanziari, soggetti che, in tal senso sollecitati dalle Autorità Bancarie e Finanziarie anche a livello europeo, danno corso in questi anni a cessioni di ingenti stock di crediti deteriorati NPL, principalmente allo scopo di migliorare i propri indici patrimoniali ed evitare così significative restrizioni nell’erogazione del credito e costosi oneri burocratico-amministrativi.

Il nostro target primario di investimento è rappresentato dai mutui fondiari di primo grado, con particolare riguardo a posizioni che, sulla base dell’attenta Due Diligence svolta anche mediante il nostro software proprietario, presentino caratteristiche chiare in termini di modalità di recupero, stato e tempi della procedura, valori di realizzo del sottostante asset immobiliare.

Perché i crediti NPL “Secured” rappresentano una grande opportunità in questo momento storico?

I crediti deteriorati ipotecari, comunemente noti come NPL (Non-Performing Loans), sono essenzialmente mutui erogati dalle banche per finanziare l’acquisto di immobili, che il debitore non è stato in grado di rimborsare per vari motivi.

Questi crediti sono solitamente garantiti da un’ipoteca sull’immobile oggetto del finanziamento. Pertanto, quando il debitore non paga le rate del mutuo, la banca creditrice ha il diritto di avviare una procedura esecutiva legale che porta alla vendita all’asta dell’immobile, consentendo al creditore di recuperare totalità o parte del proprio credito.

A seguito della pandemia di Covid-19 e del marcato aumento dei tassi da parte della Banca Centrale Europea, le banche italiane si stanno preparando per una nuova ondata di crediti deteriorati: in questo contesto, le banche stanno pianificando di cedere una considerevole quantità di crediti deteriorati, inclusi gli NPL, al fine di sgravare i loro bilanci e rispettare i severi parametri imposti dalle autorità di vigilanza bancaria europea.

La cessione dei crediti può sembrare un’operazione avvolta da un certo mistero, ma in realtà rappresenta semplicemente la decisione di una banca di recuperare una parte del proprio credito. Invece di attendere l’esito di un’asta o accettare un accordo di composizione della crisi, la banca decide di cedere il credito a terzi con un rate di sconto significativo.

Le linee guida della nostra attività

Il principale obiettivo di Algorec è realizzare in modo rapido e redditizio gli asset immobiliari posti a garanzia dei crediti NPL acquistati, individuando e valorizzando gli immobili in prospettiva più interessanti per il mercato.

Per raggiungere tale risultato ci occupiamo della gestione completa dell’intero ciclo di recupero dei crediti, che prende avvio dalla ricerca e valutazione delle migliori opportunità di investimento reperibili sul mercato, e prosegue con l’attività di due diligence per l’acquisizione del credito e la pianificazione di una attenta strategia di recupero tesa a coniugare il raggiungimento del massimo grado di redditività con il rispetto di rigorosi principi etici e l’esigenza di salvaguardare la posizione dei soggetti debitori.

Il costante flusso informativo con gli Istituti cedenti, il vaglio dei dati attraverso il nostro software proprietario, unito ad una capillare attività di scouting sul campo presso i Tribunali siti nelle aree di interesse, ci consentono di avere accesso alle migliori opportunità generate dalle sofferenze bancarie.

Nello svolgere la propria attività Algorec mantiene un costante contatto con gli investitori al fine di soddisfare al meglio le loro esigenze. La condivisione dell’analisi dello sviluppo delle operazioni mira a ottimizzare i risultati in relazione al rischio e all’orizzonte temporale, e permette di raggiungere una performance significativa in grado di soddisfare gli obiettivi di investimento.

Come gestiamo nel concreto l’attività di recupero dei crediti NPL?

Grazie alla sinergia tra il nostro team legale e quello degli advisor immobiliari, siamo in grado di individuare e pianificare la strategia di recupero più appropriata per ogni posizione NPL, sia che si tratti di un pacchetto di crediti o di una posizione single name.

Di seguito indichiamo alcune delle best practice da noi adottate per ottimizzare il recupero dei crediti.

Vendita consensuale

Instaurando un dialogo con il debitore, miriamo a raggiungere un accordo soddisfacente per entrambe le parti. Nel caso in cui il debitore non sia in grado di proporre un piano di rientro del debito, qualora in relazione alla singola fattispecie vi siano le condizioni, cerchiamo sempre di raggiungere un accordo con il debitore volto ad addivenire ad una vendita dell’immobile sul mercato libero, così da massimizzarne il valore di vendita anche nell’ottica di dare corso alla integrale esdebitazione del debitore.

Recupero del credito tramite procedura di vendita all’asta

In questo scenario, svolgiamo un’intensa attività di promozione per la vendita all’asta delle proprietà coinvolte, collaborando con agenti immobiliari per ampliare il numero di professionisti a conoscenza delle aste al fine di garantire una buona partecipazione e stimolare una competizione al rialzo.

Assegnazione

Una volta acquisito il credito, monitoriamo attentamente l’evolversi dell’eventuale procedura d’asta instaurata sul sottostante immobiliare, anche al fine di presentare l’istanza di assegnazione diretta del bene (anche tramite società Re.O.Co. a noi collegata) nel caso in cui le nostre valutazioni suggeriscano l’opportunità di acquisire il prima possibile la titolarità dell’asset immobiliare, al fine di massimizzare il rendimento dell’investimento.

Partecipazione all’asta

In alcune situazioni decidiamo in alternativa di partecipare direttamente alla procedura d’asta (anche tramite società Re.O.Co. a noi collegata), con il duplice obiettivo duplice di aumentare il numero di offerte e/o di aggiudicarci l’asset immobiliare, al fine di massimizzarne il valore con la vendita sul mercato libero.

Al fine di massimizzare il valore di recupero del credito, ci focalizziamo sull’asset immobiliare sottostante, ponendo in essere, sotto l’attenta regia del nostro team real estate, ogni attività utile a giungere alla vendita del bene sul mercato alle migliori condizioni.

In tale ottica, curiamo ad esempio nei minimi dettagli la preparazione dell’immobile, rendendolo accattivante nell’ottica di attirare il maggior numero di potenziali acquirenti nel minor tempo possibile e aumentarne così il valore percepito sul mercato.

Nella successiva attività di commercializzazione dell’immobile, ci affidiamo ad agenti immobiliari locali, che si occupano di promuovere e vendere l’immobile, forti di una presenza consolidata nel mercato di riferimento.